Che cos’è il Tellinghton TTouch

Articoli correlati

Il Tellinghton TTouch è un metodo, sviluppato da Linda Tellinghton Jones, che si basa su movimenti circolari effettuati con le mani su tutto il corpo dell’animale.

Lo scopo è attivare la funzione delle cellule e delle terminazioni nervose.

E’ un approccio particolare alla cura e all’educazione del cane; basato sulla cooperazione e il rispetto, questo metodo offre un approccio positivo all’addestramento, può aumentare le performances e la salute e mette a disposizione un metodo differente per risolvere i più comuni problemi di salute e comportamento.

Grazie ai TTouches, infatti, gli animali acquisiscono una nuova consapevolezza di sé e imparano a pensare e scegliere reazioni differenti al posto di quelle istintive di lotta, fuga o blocco.

Aiuta anche ad incrementare e migliorare il rapporto tra uomo e animale, attraverso una comunicazione non verbale più profonda e basata sulla comprensione.

Assieme al lavoro sul corpo, effettuato con i tocchi e dei articolari bendaggi, il metodo è composto anche da semplici ostacoli (il “lavoro a terra”) che aiutano l’animale ad accrescere la consapevolezza di sé e a riacquistare il proprio equilibrio psico-fisico.

Il cane viene gentilmente e lentamente guidato in diverse posizioni attraverso i vari ostacoli, incrementando così il suo autocontrollo e capacità di apprendimento.

Grazie al “lavoro a terra”, il cane acquisisce più sicurezza e anche situazioni che prima lo preoccupavano si dimostra più rilassato e reagisce in maniera più controllata e consapevole.

Il TTouch è molto utile anche in caso di problemi fisici di varia natura, traumi e operazioni ed è anche un efficace strumento per migliorare la qualità della vita della coppia cane-proprietario.

Questo metodo è indicato in caso di:

  • Masticazione e abbaio eccessivi
  • Tirare al guinzaglio
  • Saltare addosso
  • Comportamenti aggressivi
  • Paura e timidezza eccessive
  • Riluttanza ad essere toelettato
  • Eccitabilità e nervosismo
  • Mal d’auto
  • Problemi associati con l’età

Un caloroso ringraziamento per il supporto alla Dott.ssa Cristina Castellani di Montevento.net

Per ulteriori informazioni sul TTouch e per consultare l’elenco ufficiale di TTouch Practitioner, visitate i siti ufficiali:

Italia – http://www.tteam.it
USA – http://www.ttouch.com

Leggi anche questi articoli

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Storie popolari