La salute del tuo amico a 4 zampe inizia dall’alimentazione

Articoli correlati

In un mondo ideale, il cibo per animali sarebbe prodotto tutto allo stesso modo e di ottima qualità.

Purtroppo nella realtà, non è così e per i nostri amici pelosetti si presenta una vasta gamma di opzioni con differenti tipologie di alimenti e livelli di qualità che molto spesso non siamo in grado di valutare.

Articolo consigliato: I cani possono mangiare il pesce?

Di seguito, daremo una serie di consigli facendoci aiutare da esperti del settore, come Grandorf, per cercare di restringere il campo e favorire una scelta di qualità.

Qual è il cibo veramente buono per i tuoi animali?

Gran parte delle persone nutre i propri animali con crocchette secche o cibo umido in scatola.

Forse può non essere attraente per noi, ma questo cibo contiene tutti i nutrienti necessari all’animale per essere in salute.

La filosofia di Grandorf è quella di offrire il meglio con prodotti regolamentati e sottoposti a rigorosi test da parte di specialisti, tenendo conto delle differenze e abitudini alimentarti dei vari tipi e razze di animali.

I cani, per esempio, a differenza dei gatti non sono solo carnivori.

La carne costituisce gran parte della loro dieta ma i cani domestici possono trarre nutrienti perfino da cereali, verdura e frutta.

Questi tipi di alimenti sono semplicemente riempitivi ma al tempo stesso rappresentano una buona fonte di vitamine, minerali e fibre.

Miti e leggende sul cibo per cani

Ci sono tante voci che corrono intorno al cibo per animali e altrettanta disinformazione.

L’ideale per non cadere preda di queste fake news è sempre il controllo della fonte.

Esistono tanti nomi affidabili che da sempre hanno a cuore la salute degli animali e se ne prendono cura creando alimenti mirati, che soddisfino le esigenze e i bisogni alimentari di cani e gatti di qualsiasi razza, taglia e perfino fase di crescita.

Proprio come le persone, gli animali possono manifestare allergie e intolleranze a determinati alimenti: i cani, per esempio, possono essere intolleranti ai cereali.

In questo caso è bene rivolgersi a un nutrizionista animale esperto per elaborare una dieta personalizzata.

I sottoprodotti di qualità di origine animale sono molto nutrienti e tra i più comuni e facilmente reperibili ci sono le interiora, che spesso contengono molti più nutrienti della stessa carne consumata dall’uomo.

Come leggere l’etichetta del cibo per animali

Per decifrare la qualità del prodotto bisogna saper leggere la sua etichetta.

L’operazione può sembrare facile ma richiede attenzione e un po’ di esperienza.

Di norma, le etichette dovrebbero contenere almeno 8 informazioni fondamentali, quali

  • nome del prodotto;
  • peso netto;
  • nome e ubicazione del produttore;
  • analisi di garanzia;
  • elenco degli ingredienti;
  • tipo di animale e specie prevista;
  • informazioni nutrizionali;
  • linee guida per l’alimentazione

L’elenco degli ingredienti sulla confezione non sarà indicatore di qualità del prodotto o della sua provenienza e molti produttori potrebbero indicare alcuni di essi separatamente dall’elenco principale.

La carne è un ingrediente sul quale bisogna prestare molta attenzione poiché il peso, in base al tipo di lavorazione, indica la concentrazione.

La carne intera, per esempio, contiene molta acqua, mentre la farina di carne è il risultato di un processo che elimina quasi completamente l’acqua naturalmente presente.

A parità di peso quindi, un prodotto che contiene farine di carne avrà una concentrazione maggiore di questo ingrediente.

La lettura dell’elenco degli ingredienti è molto importante anche per eventuali intolleranze alimentari o allergie dell’animale, o se si desidera nutrirlo con fonti specifiche ricche di fibre, proteine o carboidrati.

Alimenti per animali completi ed equilibrati

Grandorf, come altre note marche, offre una gamma di prodotti adatti a tutti gli animali, siano essi grandi, piccoli, giovani o cani anziani.

Per chi desidera offrire un’alimentazione equilibrata al proprio animale basta scegliere prodotti che riportino le diciture FAMI-QS, che indica la sicurezza e la qualità degli ingredienti presenti nelle miscele dei mangimi; EFISC, indice di buone procedure industriali con impiego di materie prime e sicure; GMP+, che certifica la qualità del trasporto, produzione e commercializzazione del prodotto.

Il miglior cibo per razze piccole e grandi di cani

Cani di piccole e grandi taglie hanno esigenze alimentari diverse.

Quelli di grossa taglia sono più soggetti a problemi di natura muscolo scheletrica e spesso richiedono cibo specifico per taglie grandi, contenenti ingredienti che promuovono lo sviluppo osseo e muscolare, sin dai primi anni di vita.

I cani di taglia piccola invece, possono soffocare con crocchette troppo grandi e anche loro hanno le loro esigenze alimentari che possono essere soddisfatte con alimenti mirati per taglie piccole.

Il miglior cibo per animali cuccioli e anziani

Come per l’uomo, i bisogni alimentari degli animali variano anche in base all’età. Esiste una gamma di alimenti mirati per animali cuccioli e anziani, così da poter offrire al tuo amico a 4 zampe il cibo migliore per la sua alimentazione, in ogni fase della sua vita.

Con Grandorf sei sicuro di trovare un amico per i tuoi amici, con prodotti di qualità per qualsiasi taglia, razza ed età, con l’esperienza di un nome che è sinonimo di garanzia.

Leggi anche questi articoli

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Storie popolari