I cani possono mangiare pesce?

Articoli correlati

Tutti sanno che mangiare pesce ha molti benefici per le persone

A partire dalle sue proteine magre e salutari fino ai suoi famosi acidi grassi Omega 3 , il pesce è una deliziosa alternativa ad altre fonti di proteine.

Al contrario del manzo, carne di maiale e pollo, il pesce causa meno danni all’ambiente, contiene meno grassi ed è pieno di nutrienti!

Visti tutti questi benefici, ha senso prendere in considerazione se il pesce possa essere una fonte sana di cibo per il tuo cane.

I proprietari di animali hanno spesso molte domande riguardo nutrire il proprio animale col pesce:

  • Il pesce fa bene ai cani?
  • Il pesce può essere mangiato crudo?
  • Quale tipo di pesce è migliore?
  • Quali cibi per cani contengono pesce come ingrediente principale?

Mentre la maggior parte dei cibi per cani preferiscono altre fonti di proteine, il pesce può avere importanti benefici per la salute del tuo cane. Il cibo per cani con olii di pesce fanno bene alla salute generale e alla crescita.

Nonostante alcune leggende dicano che il pesce faccia male ai cani, e nonostante il pesce non sia stato, storicamente, parte della dieta canina, può essere un’alternativa salutare per i cani!

Ecco alcuni pro e contro riguardo nutrire il tuo cane con pesce crudo:

I cani possono mangiare pesce? Il pesce fa bene ai cani?

Mangiare pesce aiuta il tuo cane a perdere peso.

Il pesce è un’alternativa più salutare rispetto ad altre fonti di proteine e possono aiutare il tuo animale a non ingrassare.

Dato che le proteine sono un importante elemento della dieta del cane, dargli pesce da mangiare può essere una maniera migliore di assicurarsi che il cane assorba i nutrienti di cui hanno bisogno senza il problema che ingrassino!

Il pesce è un’eccellente fonte di proteine

Tutti i cani necessitano di proteine per poter mantenere la propria salute, forza e vitalità.

Il pesce può garantire un’ottima alternativa fonte di proteine rispetto al solito pollo, manzo e carne di maiale!

Il pesce contiene importanti nutrienti come gli acidi grassi Omega 3

Molte persone utilizzano supplementi a base di olio di pesce per gli stessi benefici, e possono anche aiutare la salute del tuo cane!

Gli Omega 3 sono una sana, sicura fonte di colesterolo e grasso senza gli aspetti negativi del “colesterolo cattivo” e grassi derivati dalla carne rossa.

Proprio come per le persone, gli omega 3 non vengono creati spontaneamente dal corpo, quindi il pesce può essere una facile soluzione per dare al cane i nutrienti di cui ha bisogno.

Il pesce è una grande fonte di vitamine e altri minerali.

Il pesce contiene vitamine importanti come la vitamina D e la B12. In più, il pesce è una fonte di calcio, fosforo, e altri minerali. Questi nutrienti sono estremamente benefici per la salute del tuo cane e aumentano la crescita dei muscoli, ossa, denti e altro.

Mangiare pesce può assicurare una vita lunga e sana per il tuo cane!

Il pesce può essere un’alternativa economica rispetto altre fonti di proteine.

Per i padroni di cane che hanno un budget limitato, il pesce può essere un ottimo metodo per risparmiare denaro e contemporaneamente provvedere al tuo animale i nutrienti di cui necessita!

Il pesce ha una bassa quantità di grassi saturi.

I grassi saturi possono essere dannosi per la salute del tuo cane e possono incrementare l’ ingrassamento e lo sviluppo di malattie.

Dare da mangiare pesce al tuo cane, invece di altre proteine, li aiuta a ridurre l’ingestione di grassi saturi, che risulta in un cane più felice e più sano!

Il pesce fa male ai cani? Effetti negativi del mangiare pesce

Il pesce non dovrebbe essere l’ingrediente principale della dieta del tuo cane. Mentre il pesce ha benefici per la salute, dovrebbe essere parte di una dieta bilanciata che include altre fonti di grassi e proteine.

Il pesce da solo non provvede a fornire tutti i nutrienti di cui il tuo cane ha bisogno.

Esattamente come per gli umani, il pesce crudo qualche volta può portare rischi per l’animale. Può contenere batteri dannosi e malattie come risultato di una preparazione e manipolazione sbagliata.

Mentre il pesce è generalmente un opzione sicura per il tuo animale, ci sono dei rischi associati con il consumo di pesce crudo maneggiato scorrettamente:

  • Alcuni pesci fanno male al tuo cane, e possono essere addirittura velenosi. I pesce palla in particolare possono essere tossici per i cani e dovrebbero essere evitati.
  • L’eccessivo consumo di pesce può risultare in avvelenamento da mercurio.

Anche gli umani possono contrarre l’avvelenamento da mercurio, che è causato dal consumo di troppi pesci che hanno ingerito mercurio e altre tossine, di solito quando si predano di altri pesci nell’oceano. Il tonno in particolare è un rischio di avvelenamento da mercurio.

  • Il cibo per cani che contiene pesce può essere pieno di agenti preservanti chiamati etossichine, che possono causare insufficienza epatica e altri problemi di salute.
  • Siate attenti alle ossicina. Le ossa che sono presenti ogni tanto nei pesci possono causare pericolo di soffocamento per il vostro cane.

Fate in modo di ispezionare il pesce prima di darlo al cane per far sì che non vi siano ossa!

Precauzioni da prendere quando si dà da mangiare pesce al tuo cane

Fate in modo che il pesce non sia la fonte primaria di proteine del vostro cane. Nonostante il pesce possiede molti benefici per la salute, il sistema digestivo del cane non è adatto a digerire più pesce di una o due volte per settimana.

In più, il consumo di troppo pesce può risultare in avvelenamento da mercurio e altre tossine. Fate in modo di integrare il pesce in una dieta sana e bilanciata che includa altre forme di proteine.

  • State attenti al pericolo di soffocamento. Piccole ossicine possono rimanere incastrate nella gola del cane e causare danni seri! Frullare il pesce prima del consumo è un metodo semplice per assicurarsi che non vi siano ossa.
  • Siate certi che il pesce sia stato preparato accuratamente. Se intendete dar da mangiare pesce crudo al vostro cane, fate sì che il fornitore sia conosciuto per l’alta qualità del suo servizio e dei suoi prodotti.

Se non lo mangereste voi, probabilmente non è sicuro neanche per il tuo cane. Se hai dubbi riguardo la sicurezza del pesce crudo, puoi sempre cucinare il pesce per assicurarti che il pesce sia sicuro per il cane.

  • Siate sicuri di leggere l’etichetta di ogni mangime che contiene pesce per assicurarsi che contenga ingredienti di alta qualità e nessun agente preservante potenzialmente dannoso!
  • Scegli specie di pesci che fanno bene al tuo cane. Salmone, sardine, olio di krill, e altri pesci sono i migliori per il tuo cane. Altre specie di pesce sono meno indicate, e alcune, come il pesce palla, possono essere addirittura velenose!

Se preparato correttamente il pesce può essere una grande fonte di proteine per il tuo cane.

Alcune specie di pesce da dare al tuo cane includono salmone, sardine, olio di krill, e altre fonti di olio di pesce per cani. E’ importante includere il pesce in una dieta bilanciata che contenga altre fonti di proteine, grassi, e nutrienti vari.

Il tuo cane non dovrebbe nutrirsi esclusivamente di pesce, poiché può avere effetti negativi.

In più, dovresti essere certo che il cane non mangi pesce che possa essere dannoso per la sua salute, come pesce che è stato maneggiato in malomodo, pesce che contiene ossicina, o pesce che contiene alti livelli di mercurio o altre tossine.

Finché selezioni pesce, la cui qualità è stata approvata e che sia esente da effetti collaterali dannosi, il pesce crudo può essere una addizione alla dieta del tuo cane con molti effetti benefici!

Fonte: www.petyoo.it – articoli e guide per l’alimentazione e la salute dei nostri amici animali

Leggi anche questi articoli

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Storie popolari