Cani e gatti: prevenire la minaccia delle pulci

Articoli correlati

I nostri amici a quattro zampe sono costantemente minacciati dalla presenza di parassiti.

Zecche, pulci e molto altro arrivano ad annidarsi in posti impensabili. Per questo è importante conoscere molto bene questo argomento: come eliminare le pulci dal cane potrebbe diventare improvvisamente una conoscenza a dir poco necessaria.

Per quanto riguarda le pulci, sapere come eliminarle non basta: dobbiamo sapere come prevenirle e come agire dopo averle eliminate, per ridurre al minimo la possibilità di un loro ritorno.

Nei prossimi paragrafi troverete tutte le informazioni del caso, senza dimenticare di contattare il vostro veterinario per ogni dubbio o consulto.

Eliminare le pulci

Iniziamo con l’atto pratico vero e proprio: come eliminare le pulci?

Questi parassiti, al contrario delle zecche, sono più piccoli, difficili da catturare e anche da vedere. Per questo, una volta riconosciuta la presenza di pulci, l’unica soluzione è l’utilizzo di un buon antiparassitario, oltre a un lavaggio davvero accurato del nostro animale domestico.

Attraverso un antiparassitario dedicato alle infestazioni in corso è possibile attaccare le pulci ed eliminarle in modo efficace.

Con le pulci, la difficoltà sta proprio nel saperle riconoscere: la loro piccola dimensione le rende difficilmente visibili. Per questo, oltre a sintomi come il prurito, la prevenzione risulta la migliore arma. Agire in maniera tempestiva, con questi parassiti così insidiosi, potrebbe non essere possibile.

Quali sono i sintomi delle pulci?

Quali sono i sintomi causati dalla presenza di pulci? Abbiamo già citato il prurito, un sintomo decisamente noto. Non molti sanno che sono molteplici i sintomi che accompagnano la presenza delle pulci.

Tra questi troviamo l’irrequietezza, con il cane particolarmente nervoso a causa del fastidio provocato dai parassiti.

Possono essere presenti anche lesioni dell’epidermide, senza dimenticare potenziali aree alopeciche.

Il prurito può portare con sé altri problemi: grattarsi insistentemente può provocare graffi e lesioni profonde, che potrebbero a loro volta infettarsi. La presenza delle pulci va contrastata fin da subito per evitare una serie di conseguenze tutt’altro che piacevoli.

Le pulci in casa

Il problema, con le pulci, riguarda la possibile infestazione della nostra abitazione.

Questi parassiti, una volta condotti in casa, possono trovare un habitat favorevole, e nascondersi per interi periodi nei luoghi più impensabili, come nella coperta del nostro cane, o anche in un semplice tappeto.

Una volta scoperte le pulci sul nostro cane è consigliabile operare una vera e propria sanificazione della casa, lavando ogni oggetto legato al nostro cane e utilizzando l’aspirapolvere su tappeti e simili.

Questo consiglio è valido anche qualora ancora non sia stata notata la presenza di pulci: tenendo puliti tappeti, cuscini o coperte utilizzate dal cane potremo eliminare la presenza delle pulci prima ancora di assistere alla loro proliferazione.

La prevenzione prima di tutto

Perché la prevenzione è così importante? Con la prevenzione possiamo agire per tempo, senza dover essere necessariamente tempestivi nel contrastare l’azione parassitaria.

Un buon antiparassitario aiuta in maniera davvero efficace, tenendo i parassiti lontano dal nostro cane. Possiamo scegliere i prodotti spot on, che possiamo applicare direttamente sul manto del cane e che offrono una protezione integrale verso tutti i più comuni parassiti, pulci comprese.

Evitando così il ricorso a collari, che sono molto fastidiosi per il cane e che non sono in grado di proteggerlo verso altri (e altrettanto pericolosi) parassiti. In alternativa possiamo intervenire anche tramite spray.

Questo è in realtà solo uno dei consigli da applicare.

La parola d’ordine in questo caso è “pulizia”: le pulci si annidano anche nei nostri giardini, se non sono curati. Dobbiamo curare il nostro giardino, tagliare l’erba, eliminare alla radice gli ambienti favorevoli per questi parassiti (e non solo loro: anche le zecche e altre minacce di questo genere possono trovarsi nell’erba alta).

Ciò vale anche per le passeggiate con il nostro cane, meglio evitare parchi poco curati e puliti.

Leggi anche questi articoli

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Storie popolari