Vacanza a quattro zampe dove? In un hotel pet friendly!

Articoli correlati

Si avvicina il momento delle tante agognate ferie estive e per molte famiglie sorge il dubbio amletico … Fido lo lasciamo a casa in una pensione per cani oppure lo portiamo con noi in vacanza, vacanze con il cane o senza cane?

Sono in aumento esponenziale gli italiani che sia per motivi affettivi che per motivi economici decidono di portare con se il proprio cane in vacanza, secondo una recente indagine di Tripadvisor il 66% delle persone che viaggiano con il proprio Pet non trovano strutture ricettive adeguate e il 53% delle persone è pronta a cambiare destinazione pur di non lasciare il proprio animale domestico a casa in qualche pensione per cani.

Gli italiani sono sempre più orientati alle vacanze Pet Friendly e sono alla ricerca di Hotel che offrono delle sistemazioni e soluzione a “Doc / Dog“ che vadano bene a tutta la famiglia, figli pelosi compresi.

Questa crescente richiesta di ospitalità e vacanze a quattro zampe ha fatto si che molti hotel in Italia (si stima che il 50% degli hotel siano Pet Friendly) si siano attrezzati e abbiano organizzato servizi nella loro struttura ricettiva dedicati gli ospiti pelosi (cani, gatti, criceti, conigli).

In realtà le strutture alberghiere ricettive Pet Friendly in Italia si suddividono in tre livelli di specializzazione:

1. Gli Hotel Pet Friendly che accettano gli animali domestici e i cani in hotel ma non lo dicono e non lo
comunicano , in pratica fanno solo entrare i cani in hotel, nessun servizio dedicato … sa comè a molti clienti non piacciono i cani e solo se capita (e mal volentieri) ne prendo uno! I classici albergatori che vogliono Capra e Cavoli e poi si ritrovano con recensioni che li distruggono fatte sia dai clienti Pet che dai clienti normali scontenti.

2. Gli Hotel Pet Friendly che accettano gli animali domestici e i cani e lo dicono e lo comunicano con
chiarezza, strutture che predispongono dei servizi dedicati ai pet lovers in hotel e che accolgono volentieri gli animali in struttura dedicando degli spazi ai vacanzieri pelosi.

3. Gli Hotel Pet Friendly che accettano gli animali domestici e i cani e lo dicono e lo comunicano con
chiarezza, super hotel specializzati in vacanze a quattro zampe dove oltre il 50% dei loro clienti sono clienti accompagnati da un cane, dove i receptionist che accolgono i clienti in hotel conoscono (al loro arrivo in hotel) anche i nomi dei 4 zampe, dove i cani hanno uno spazio dedicato in sala per mangiare con i loro padroni, dove i cani possono trovare in camera delle sottociotole, ciotole e cuscino.

Senza alcun dubbio e per esperienza consigliamo ai vacanzieri e viaggiatori a 6 zampe di affidarsi ad un
hotel Pet Friently che rientra nei canoni dei punti 2 e 3 e di lasciar perdere le vacanze a 4 zampe in uno
degli hotel riferimento al punto 1.

Una volta deciso di fare la vacanza in hotel con il cane bisogna poi decidere la destinazione e se andare in vacanza con il cane in montagna o al mare o … altro dubbio amletico!

La vacanza in montagna con il cane riserva a tutti molte sorprese, il verde, l’aria fine e fresca, ruscelli e laghi dove fare il bagno, lunghe passeggiate nei boschi e se la struttura alberghiere è veramente Pet Friendly tanto relax e benessere per tutti. La vacanza al mare con il cane è diversa, al contrario l’aria è un pò più caldina, il sole, la spiaggia e il mare sono dei riferimenti certi … basta che al rientro in hotel ci sia l’aria condizionata.

Ecco per la vacanza al mare l’importante è che l’hotel Pet Friendly sia vicino ad una spiaggia Dog Friendly e che questo stabilimento balneare sia in grado di ospitare con decenza i vostri animali: docce per rinfrescare i cani, sgambatoio recintato all’ombra, ombrellone con servizio di ciotole e magari la possibilità di fare anche il bagno in mare con il cane.

Anche nelle città d’arte ci sono molti hotel che hanno dei servizi dedicati ai vacanzieri Pet, tra le particolarità vi segnaliamo che ci sono degli hotel a 5 stelle che (su richiesta e prenotazione) realizzano per i loro ospiti pelosi dei cappottini personalizzati con le iniziali dei Pet e hotel che offrono il servizio in camera per i cani … l’importante e che alla fine del soggiorno il padroncino tirino fuori la carta di credito!

A volte basta poco per scegliere e trovare l’hotel a portata di zampa che fa per voi, esistono molti siti e portali specialistici dedicati alle vacanze animali in hotel, tra questi vi segnaliamo sicuramente www.mypethotel.it, di facile consultazione con pochi click e attraverso dei filtri servizi Pet si è subito sul Pet Hotel che fa al caso vostro e del vostro amato cane.

Dalla pensione sul mare a Rimini all’hotel a 5 stelle a Venezia il mondo delle vacanze a quattro zampe non è mai stato così scodinzolante.

Leggi anche questi articoli

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Storie popolari